Alla Sapir alternanza scuola-lavoro per l'Itis

Alla Sapir alternanza scuola-lavoro per l
24/02/2017 - La collaborazione tra Sapir e Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna è iniziata fin dall’anno scolastico 2014-2015, quando ancora la legge 107/2015, che avrebbe definito e finanziato i percorsi di alternanza scuola lavoro, era di là da venire.

Nata come iniziativa sperimentale, dalla tenacia di un tutor scolastico che incrociò la sensibilità degli amministratori di Sapir, ha potuto concretizzarsi e crescere grazie al coinvolgimento attivo del personale di Sapir, che ha condiviso le finalità del progetto e all’approccio positivo dei primi studenti che furono ospiti del terminal.

Del resto Sapir non poteva che incoraggiare di buon grado gli allievi del triennio di logistica, appena costituito all’ITIS, che bussavano alle porte del terminal.
Rotto il ghiaccio e meglio definiti della legge obiettivi e modalità dell’alternanza, sono aumentati gli studenti che trascorrono, nel corso dell’anno scolastico, tre settimane nei terminal del Gruppo Sapir; quest’anno sono 8 in Darsena San Vitale e 5 al Terminal Nord in via Baiona, tutti del quarto anno.

Ma se il quarto anno è quello “operativo”, in cui le aziende accolgono gli studenti affiancandoli al proprio personale, il percorso di alternanza parte sin dal terzo anno, nel corso del quale si svolge la fase preliminare: la programmazione didattica include infatti incontri formativi con protagonisti della realtà economica locale e visite aziendali.
Proprio gli studenti di logistica del terzo anno dell’ITIS sono stati ospiti stamane di Sapir.

La giornata è iniziata nella sala convegni del centro direzionale dove i ragazzi hanno assistito alla proiezione del video istituzionale di presentazione dell’Azienda.
Successivamente la scolaresca, accompagnata dal tutor aziendale Gabriele Galli, ha visitato in pullman il terminal Sapir, assistendo da vicino alle operazioni portuali (oggi in particolare sbarco di fertilizzanti ) e formandosi una prima idea sull’operatività di un’area vitale per il tessuto economico e sociale ravennate ma misconosciuta ai non addetti ai lavori.
La mattinata si è conclusa con la visita al Terminal Container Ravenna, per offrire agli studenti una panoramica completa delle diverse tipologie di terminal del nostro porto.

Forte apprezzamento nei confronti di Sapir è stato espresso dal prof. Fabio Iezzi, coordinatore del dipartimento di logistica dell’ITIS: “Il valore aggiunto del progetto di alternanza impostato con Sapir è la collaborazione tra docenti e tutor aziendali, che programmano assieme una serie di obbiettivi da far raggiungere agli studenti, tra cui la capacità di organizzare le proprie attività, la pianificazione del lavoro, il rispetto dei tempi, la preparazione tecnica secondo le conoscenze e le capacità, i livelli di autonomia e responsabilità, le relazioni con i colleghi e soprattutto l'interesse al lavoro svolto rispetto al contenuto del piano di alternanza”.

Il Presidente di Sapir, Riccardo Sabadini, a commento della collaborazione con l’ITIS, ha dichiarato: “Tra le molteplici attività che Sapir svolge a favore della crescita sociale del territorio, anche oltre la propria mission imprenditoriale, il rapporto con il mondo della scuola e della formazione è prioritario e ha due finalità: divulgare la corretta conoscenza del porto e dell’attività portuale, quale elemento d’eccellenza dell’economia ravennate, e per questo cerchiamo di aprire le porte dei nostri terminal a tutte le scuole che ne fanno domanda, compatibilmente con le esigenze produttive. Con l’ITIS in particolare, ma anche con l’Istituto Tecnico Economico Ginanni, dove è istituito l’indirizzo in “Diritto ed economia della logistica e dei traporti”, la collaborazione si sostanzia anche in lezioni dei nostri dirigenti e funzionari e in percorsi di alternanza, esperienza utile per ridurre le distanze tra conoscenza teorica e applicazione pratica .”






Porto Ravenna News

Grimaldi lines
CNA Imprese
Sers
TCR
Compagnia Portuale Ravenna
Agmar
Banca Popolare di Ravenna
Bambini Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Tramaco
Fiore
Confartigianato Ravenna
Consar Ravenna
Ciclat
Simap
Corship spa
CNA Ravenna
Coface
Spedizionieri internazionali Ravenna
Martini Vittorio
T&C
Intercontinental
CSR
Romagna Acque
Exportcoop
Servizi tecnico-nautici
cmc
Raffaele Turchi
Macport
Zanini
Columbia Transpost
Le Navi - Seaways
Secomar
Avvisatore Marittimo