Al via la stagione delle partenze, dati in crescita

15.000 passeggeri, 3000 auto, 27 pullman e 1500 camion in transito nel porto tra venerdì e domenica

Al via la stagione delle partenze, dati in crescita
07/07/2017 - ANCONA - Weekend da tutto esaurito al Porto di Ancona. Saranno oltre 15000 i passeggeri in transito: 3000 crocieristi, oltre a 8000 partenze e 4200 sbarchi dai 13 traghetti in arrivo e partenza tra venerdì e domenica. 4 le partenze per la Croazia, 7 per la Grecia, 2 per l’Albania.

I mesi di luglio ed agosto sono i mesi di maggiore affluenza del traffico passeggeri del porto di Ancona: nel 2016 nei mesi indicati sono transitati in porto 472.000 passeggeri, corrispondenti al 47% del traffico annuale. Dati che saranno probabilmente in crescita nel 2017: nei primi 5 mesi dell’anno il numero di passeggeri in transito nel porto è stato pari a 210.000, +5% sul corrispondente periodo 2016.

Le prenotazioni per i mesi “caldi” dell’esodo estivo rendono ottimiste le previsioni per il saldo annuale del porto.

Tornando ai dati del weekend, i 12.200 passeggeri sui traghetti saranno così suddivisi: Grecia 9000, Croazia 2200, Albania 1000.

23 le navi in arrivo e partenza, tra le quali la Rainbow Warrior di Greenpeace, ospite graditissima per la prima volta al Porto di Ancona, che sarà ormeggiata in Banchina 1 al Porto Antico da sabato a lunedì nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento del mare da plastica.

Il Presidente Rodolfo Giampieri ha dichiarato: “Sono dati importanti, che confermano il ruolo chiave dello scalo nel traffico passeggeri verso i Paesi della sponda orientale dell’Adriatico. Numeri che sono il risultato di uno sforzo organizzativo complesso che vede impegnate forze dell’ordine, Istituzioni ed operatori portuali con l’obiettivo condiviso di offrire la migliore accoglienza e servizio alle persone in transito per il porto di Ancona".



Porto Ravenna News

Grimaldi lines
Avvisatore Marittimo
Cassa di Risparmio di Ravenna
Martini Vittorio
Macport
Zanini
T&C
Banca Popolare di Ravenna
Bambini Ravenna
Intercontinental
Exportcoop
CNA Ravenna
Consar Ravenna
Sers
Agmar
Coface
cmc
Le Navi - Seaways
Raffaele Turchi
TCR
Servizi tecnico-nautici
Simap
Corship spa
Confartigianato Ravenna
Fiore
CNA Imprese
Columbia Transpost
Compagnia Portuale Ravenna
Romagna Acque
Ciclat
Spedizionieri internazionali Ravenna
Tramaco
CSR
Secomar