Per fine estate pronto il progetto per i fondali a - 12,50

Annuncio di Rossi durante la presentazione del Festival dell'Industria

Per fine estate pronto il progetto per i fondali a - 12,50
10/05/2017 - RAVENNA - ll progetto definitivo per l'escavo dei fondali del porto di Ravenna sarà pronto per la fine dell'estate e a fine mese termineranno i lavori di dragaggio dell'imboccatura del Candiano. Lo ha detto in mattinata il presidente dell'Autorità di sistema, Daniele Rossi, intervenendo, nella sede di Confindustria Romagna, alla presentazione del prossimo Festival dell'Industria.

"Siamo nella fase di progettazione definitiva e grazie al grande supporto del Provveditorato alle opere pubbliche ce la faremo a rimanere entro gli adempimenti istituzionali". Insomma, ribadisce, "sull'hub portuale il primo step va avanti in maniera tranquilla".

Sono poi in corso i dragaggi che non dovrebbero prendere troppo tempo. Certo "la procedura amministrativa ne ha richiesto molto, ma per la fine del mese sarà garantita la piena operatività e ne beneficeranno le industrie". Comunque, mette in chiaro Rossi, fin qui "nessuna" nave è stata respinta, grazie soprattutto alla competenza e ai sacrifici degli operatori portuali. Tuttavia "le condizioni non sono state ideali per incentivare l'arrivo di altre".

Il Festival dell'Industria dedicherà un'intera giornata, il 28 giugno, alla visita delle infrastrutture portuali e dei terminal.

“Il porto nel suo complesso è una delle maggiori industrie non solo di Ravenna, ma dell'intera regione Emilia Romagna - commenta Daniele Rossi. Sulle sue banchine operano alcune delle principali imprese associate a Confindustria Romagna. Prendiamo parte al Festival dell'Industria proprio per consolidare il dialogo con il tessuto imprenditoriale. È in corso di presentazione il piano operativo triennale 2017-2019 che contiene le linee strategiche che l'Autorità di sistema intende seguire per il rilancio del nostro scalo marittimo. Le sfide sulle competitività che ci aspettano possono essere vinte soltanto con la collaborazione di tutti i soggetti in campo".

Porto Ravenna News

Grimaldi lines
Secomar
Spedizionieri internazionali Ravenna
CNA Ravenna
Servizi tecnico-nautici
Romagna Acque
Banca Popolare di Ravenna
Bambini Ravenna
CNA Imprese
Avvisatore Marittimo
Compagnia Portuale Ravenna
Intercontinental
TCR
Tramaco
CSR
Columbia Transpost
Ciclat
cmc
Fiore
Consar Ravenna
Corship spa
Exportcoop
Cassa di Risparmio di Ravenna
Macport
Agmar
Simap
Raffaele Turchi
Zanini
Coface
Le Navi - Seaways
T&C
Sers
Martini Vittorio
Confartigianato Ravenna