Il Roca (oil&gas) pronto ad aprire sede in Mozambico

Il Roca (oil&gas) pronto ad aprire sede in Mozambico
14/02/2017 - RAVENNA - Il Roca (Ravenna offshore contractors association) sta valutando l’opportunità di aprire una sede a Maputo, in Mozambico, a disposizione delle aziende associate che intendono operare in quel Paese. Nei giorni scorsi si sono tenute alcune riunioni dove diverse imprese del settore oil&gas hanno mostrato grande interesse verso questa opportunità.

Roca e aziende associate valutano positivamente la volontà di avere una presenza concreta in Mozambico, dove l’attività dell’oil&gas è molto sviluppata. Nel settore offshore operano le principali companies mondiali.
A fine novembre 2016 il Cda di Eni, ad esempio, ha approvato la prima fase dello sviluppo della scoperta di Coral, situata nelle acque profonde del Rovuma Basin, nell’offshore del Mozambico.
Lo sviluppo del giacimento di Coral, scoperto a maggio 2012 e contenente circa 450 miliardi di metri cubi di gas in posto, sarà indipendente da quello più grande di Mamba, anch’esso situato nell’Area 4.

Rappresentanti istituzionali e del mondo economico di Maputo hanno preso parte a diverse edizioni di OMC, la rassegna internazionale dell’offshore che quest’anno si terrà dal 29 al 31 marzo al Pala De Andrè di Ravenna.

L’iniziativa del Roca accresce i servizi forniti agli associati, in un contesto economico che ormai da anni vede le imprese ravennati dell’oil&gas, impegnate quasi esclusivamente all’estero, in attesa che anche in Italia si definisca un piano energetico nazionale e venga fatta chiarezza sul quadro normativo che regola il settore.


Porto Ravenna News

OMC
Grimaldi lines
T&C
Sers
Spedizionieri internazionali Ravenna
Macport
Agmar
Servizi tecnico-nautici
Tramaco
Consar Ravenna
Exportcoop
Intercontinental
Compagnia Portuale Ravenna
CNA Ravenna
Corship spa
Cassa di Risparmio di Ravenna
Raffaele Turchi
CNA Imprese
Bambini Ravenna
Simap
Confartigianato Ravenna
Avvisatore Marittimo
Consam
Ciclat
Secomar
Martini Vittorio
Coface
Le Navi - Seaways
Banca Popolare di Ravenna
Zanini
Romagna Acque
TCR
CSR
Columbia Transpost
Fiore
cmc