Gli investimenti premiano i traffici Sapir +8,7%

Gli investimenti premiano i traffici Sapir +8,7%
13/02/2017 - RAVENNA - I traffici di Sapir e della controllata Terminal Nord hanno chiuso col segno positivo il 2016.
La movimentazione complessiva dei due terminal ha superato la soglia dei 4 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,7% sull’anno precedente (24,8% prendendo a riferimento il 2014).

Il dato più soddisfacente è quello delle rinfuse, in crescita del 16,5%; nel dettaglio si conferma il trend dei minerali per l’industria ceramica (+13%), in sintonia con la buona congiuntura dell’industria italiana delle piastrelle e aumentano in misura significativa, dopo anni di stasi, anche gli sbarchi di fertilizzanti.
Bene (+5,6%) i liquidi, prevalentemente ad uso zootecnico, stoccati nel parco serbatoi di Darsena San Vitale.

La costante attenzione del Gruppo verso il servizio ferroviario porta risultati: in particolare argille e altri inerti trasportati su treno al comprensorio ceramico di Sassuolo hanno superato per la prima volta le 800.000 tonnellate, circa un terzo della movimentazione complessiva di tali tipologie merceologiche.

Il commento del presidente di Sapir, Riccardo Sabadini: “Le cifre, lette anche in relazione all’andamento complessivamente positivo del porto, sono confortanti e credo premino gli investimenti del Gruppo, volti a fornire servizi sempre più qualificati ai clienti, oltre a confermare la professionalità e l’impegno dei lavoratori.

Le valutazione delle prospettive deve essere però molto prudente, soprattutto in considerazione delle incognite della situazione internazionale. Sul piano locale sono ben note le problematiche infrastrutturali del porto, che per ora penalizzano soprattutto i container; al riguardo ritengo di buon auspicio lo spirito costruttivo e l’impegno manifestati da Autorità Portuale e Enti locali”.



Porto Ravenna News

Grimaldi lines
Ciclat
Spedizionieri internazionali Ravenna
Tramaco
Exportcoop
CNA Imprese
Raffaele Turchi
Cassa di Risparmio di Ravenna
Romagna Acque
Fiore
Compagnia Portuale Ravenna
Sers
cmc
CSR
CNA Ravenna
Zanini
Simap
Banca Popolare di Ravenna
Coface
Martini Vittorio
TCR
Agmar
Consar Ravenna
Avvisatore Marittimo
Bambini Ravenna
Servizi tecnico-nautici
T&C
Columbia Transpost
Corship spa
Macport
Le Navi - Seaways
Confartigianato Ravenna
Intercontinental
Secomar